“….la costante che si evidenzia, è che in qualsiasi contesto l’uso della voce è fortemente diretto e influenzato dall’emozione che il soggetto prova o crede di provare in quel momento. Ne risulta che, una gestione corretta della componente emozionale, sia una prerogativa indispensabile per un uso efficiente ed efficace della voce, in qualsiasi contesto venga preso in considerazione.” La voce è universalmente riconosciuta come strumento di espressione, comunicazione e relazione. In questo libro i due autori, partendo da esperienze e modelli differenti, trovano un terreno comune, quello emozionale, dove portare alla luce le loro convinzioni, strategie e tecniche sull’utilizzo della voce in diversi contesti: artistico, professionale, relazionale, terapeutico e spirituale.
Non un manuale, ma un percorso attraverso lo strumento voce, fatto di analisi, considerazioni, scoperte , suggerimenti ed indicazioni per considerarla da un nuovo punto di vista. Questa visione suggerisce un percorso per trasformare la voce in un formidabile strumento terapeutico di indagine personale e di crescita interiore, consentendo così una più autentica e profonda espressione del Sé.
Lorenzo Pierobon-Veronica Vismara
La ricerca sull’influenza che la postura riveste nell’evoluzione dell’essere umano è il filo conduttore del mio cammino di crescita professionale e personale, percorsi strettamente interdipendenti.Medico ortopedico fisiatra mi ha appassionato fin dall’Università l’ascolto dell’uomo come unità inscindibile di anima-mente-corpo. Ogni relazione è ascolto, ascolto di sé, ascolto dell’altro perché in ogni relazione il linguaggio è vocale e corporeo. Anche nel bambino voce, linguaggio ed evoluzione psicomotoria e posturale sono interdipendenti. Il bambino acquisisce la posizione assisa con la lallazione, il cammino con il linguaggio. L’uomo è tale perché desidera comunicare e la comunicazione implica il vivere il corpo come nostro strumento musicale, la voce come nostra musica. Inevitabilmente la mia ricerca sulla postura è avanzata parallelamente alla ricerca sulla voce.Come la voce è l’es, la parte femminile inconscia, l’emozione, così il linguaggio rappresenta la parte maschile, di relazione, la voce della materia.Il linguaggio si imprime come uno stampo su quella materia.Con Veronica Vismara ho condiviso ricerche approfondite riguardo la relazione fra occlusione, muscolatura periorale e postura; con Lorenzo Pierobon un vissuto esperienziale del legame voce-postura. In questo libro spaziano approfondendo i molteplici aspetti della voce e del canto, dalle basi neurofisiologiche del controllo vocale alla complessità dell’ascolto. Ascolto che passa dalla rieducazione della voce e della postura, per arrivare a riabitare il corpo e integrarlo finalmente come strumento del nostro essere nel mondo.
Laura Bertelè
Introduzione
La voce, un modello olografico
Suono come nutrimento di corpo e anima
Dieta Sonora
Igiene Sonora
Nutrimento Sonoro
La voce che nutre
L’ascolto profondo
Dall’ascolto profondo all’ emissione vocale
Sperimentazione n°2
Voce: il primo strumento
La risonanza nella voce
Fenomenologia della Risonanza
La voce negata
Lo strano caso di H. “la signora che perdeva la voce”
Voce e stati interni :psicosomatica del comportamento vocale
Una lettura metaforica dell’universo vocale
Faringe
Mal di Gola (senza infiammazione)
Mal di gola con infiammazione (faringite)
Laringe
Afonia o assenza di voce
Voce flebile
Voce infantile
Voce tremante
Voce stridula
Voce rauca
Voce in testa
Mancato controllo del volume di emissione
Reflusso Gastro-Esofageo. (GERD)
Igiene della voce
RIMEDI NATURALI PER LA VOCE
Omeopatia
Omotossicologia
Fitoterapia
Oligoelementi
Fiori di Bach
Voce, postura e verticalità
Evoluzione del linguaggio e postura
La verticalità nella voce
Rieducazione Funzionale del cavo orale(RFCO)®
Funzione ed estetica della voce
La voce nella relazione terapeutica
Caratteristiche
Intenzionalità e direzionalità
La voce come strumento terapeutico
Utilizzare la voce secondo il modello P.N.L.
La luce nella voce
Programmazione neuro linguistica e acuità sensoriale
Presupposti fondamentali della PNL
Sistema rappresentazionale principale (SRP)
Respirazione , tono e timbro
Acuità sensoriale
Capacità di ascolto e autoascolto
Convinzioni limitanti
Capacità comunicative e congruenza della voce
Oltre la congruenza:voce e autenticità
Gestione delle emozioni nei processi espressivi: ancoraggio
La voce come mezzo espressivo del sé
Vocal Harmonics in Motion
Il potere della voce
Origine del metodo
Canto armonico e intervalli musicali
Descrizione del metodo
Il modello teorico e la sua origine
Identità vocale
Estasi, trance, regressione attraverso la voce
L’io espanso, campi di relazione , la matrice
Effetti psico-fisici
Aree e modalità di applicazione
Estratti di metodologia
Sperimentazione N° 5
L’accumulatore vibrazionale
Voce ed evoluzione personale: un percorso possibile
Un percorso iniziatico verso l’integrazione dell’energia maschile e femminile
La cattedrale sonora
BIBLIOGRAFIA